Accordo per il trasferimento di azioni
Assistenza legale nell’ambito di un’operazione di trasferimento di partecipazioni sociali in un istituto bancario
2018
Lo Studio ha prestato attività di assistenza legale nell’ambito di un’operazione di business combination finalizzata al trasferimento di partecipazioni sociali in un istituto bancario in favore di una special purpose acquisition company (Spac), quotata sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia.
In particolare, lo Studio ha assistito la banca ed i soci di quest’ultima nella definizione della struttura legale dell’operazione, nella predisposizione e negoziazione del contratto preliminare di compravendita e conferimento di azioni, nonché nella definizione di tutti gli accordi ancillari e funzionali al perfezionamento dell’operazione.
Il contratto prevede il trasferimento di una partecipazione superiore al 90% del capitale sociale della banca. Il trasferimento delle azioni avverrà in parte a fronte di corrispettivo in denaro versato in favore degli azionisti della banca ed in parte mediante conferimento da parte di questi ultimi di azioni nell’ambito di un aumento di capitale sociale della Spac ad essi riservato e corrispondente attribuzione di azioni di nuova emissione.
Il perfezionamento dell’operazione è condizionato all’ottenimento dell’autorizzazione dai competenti Organi di Vigilanza ed alla successiva approvazione da parte dei relativi organi societari.
Per maggiori informazioni:
-
Practice Areas
M&A e joint ventures
-
Data di pubblicazione
21.06.18