Compravendita immobiliare soggetta a IVA

graffio

Assistenza legale nel contenzioso tributario relativo a una vendita immobiliare assoggettata a IVA (acquisto da impresa costruttrice)

2014-2018

Lo Studio ha assistito una società cooperativa nel contenzioso contro l’Agenzia delle Entrate concernente l’assoggettamento a IVA di un acquisto immobiliare da impresa costruttrice.

L’Ufficio contestava con avviso di liquidazione e accertamento che l’operazione sarebbe stata soggetta a imposta di registro, anziché IVA, per la ragione che il venditore avrebbe difettato del requisito di impresa costruttrice.

La discussione nel merito è stata preceduta dalla soluzione di una questione preliminare concernente la decadenza dal potere di impugnazione.

La Società cooperativa (acquirente) ha provato che la decadenza dal termine era imputabile al comportamento scorretto dell’Ufficio, colpevole di aver erroneamente persuaso l’Ente che l’istanza di adesione presentata direttamente dalla Società producesse nel caso concreto gli effetti di una mera istanza di autotutela.

Nella predisposizione della difesa lo Studio ha invocato con successo l’istituto processuale della rimessione in termini e anche nel merito ha dimostrato la validità assoluta delle ragioni avanzate dalla Società.