M&A e riorganizzazione societaria

Assistenza legale nell’ambito di un’operazione di riorganizzazione societaria riguardante una società italiana ed una società statunitense.

2019

Lo Studio ha fornito assistenza legale a società operanti in Italia e negli Stati Uniti nell’ambito di un’operazione di riorganizzazione societaria comportante, tra l’altro, l’esecuzione di uno spin-off di taluni beni immobili ed altri asset aziendali.

In particolare, lo Studio ha assistito i propri clienti in tutte le attività necessarie per l’esecuzione della scissione non proporzionale della società italiana, nonché nella definizione del nuovo statuto e del relativo assetto di governance dalla società scissa.

Inoltre, tramite il supporto di professionisti locali, lo Studio ha fornito supporto nel trasferimento di un complesso aziendale di una società statunitense ad una newco controllata dalla società italiana scissa, nonché nella definizione del relativo operating agreement e degli altri accordi ancillari.

Nell’ambito della medesima operazione, inoltre, è stata fornita assistenza nella definizione di un patto parasociale disciplinante, tra l’altro, la governance della holding italiana e della controllata statunitense, nonché le regole per il trasferimento delle partecipazioni. Sono stati altresì oggetto di definizione gli accordi con i key-managers delle società (directorship agreement), recanti una dettagliata disciplina dei diritti agli stessi attribuiti, nonché le relative conseguenze in caso di interruzione del rapporto per ipotesi riconducibili a fattispecie di c.d. bad-leaver e good-leaver.