M&A per creazione di un gruppo europeo
Assistenza legale e fiscale nell’ambito di un’operazione di M&A finalizzata alla creazione di un gruppo europeo operante nel settore dei cementi ossei e biomateriali.
Maggio 2016
Lo studio ha assistito una società italiana ed i suoi soci (i “Clienti”) per tutti i profili legali e fiscali di un’operazione di M&A finalizzata alla creazione di un gruppo europeo operante nel settore dei cementi ossei e biomateriali.
La complessa operazione che ha visto coinvolte tre diverse giurisdizioni (francese, italiana e tedesca) si è inserita nell’ambito di una procedura avviata da un primario fondo di private equity internazionale ed ha previsto la creazione di una holding di diritto italiano nell’ambito della quale sono state conferite le totalità delle azioni di proprietà dei Clienti.
Tale società holding ha contestualmente acquisito il 100% delle partecipazioni di una società tedesca operante nel medesimo settore, al fine di creare un nuovo gruppo industriale da controllato dai Clienti.
Lo Studio ha fornito la propria assistenza nella definizione della struttura dell’operazione sia sotto il profilo legale che fiscale, nonché nella predisposizione e negoziazione di tutti gli accordi di investimento finalizzati alla conclusione dell’operazione e degli accordi disciplinanti i rapporti tra i Clienti ed il fondo di private equity, anche mediante l’individuazione di particolari regole di corporate governance della società holding.
-
Practice Areas
M&A e joint ventures
-
Data di pubblicazione
23.05.16