Operazione di cessione di partecipazioni sociali
Assistenza legale nell’ambito di un’operazione di M&A finalizzata alla cessione dell’intero capitale sociale di una società italiana in favore di una società appartenente ad un gruppo societario statunitense.
Ottobre 2016
Lo Studio ha fornito assistenza legale nell’operazione di cessione dell’intero capitale di una società di diritto italiano – leader nella produzione e distribuzione di impianti utilizzati in processi di riciclo di pneumatici – in favore di un gruppo industriale statunitense.
In particolare, lo Studio ha assistito i soggetti venditori nella predisposizione e negoziazione di tutti gli accordi finalizzati al perfezionamento dell’operazione, tra i quali un contratto di cessione di partecipazioni sociali che contemplava al proprio interno, tra l’altro, una dettagliata disciplina di aggiustamento del prezzo, specifiche clausole contenenti dichiarazioni e garanzie in favore dell’acquirente, unitamente a relative limitazioni agli obblighi di indennizzo in caso di loro violazione, nonché obblighi di non concorrenza in capo ai soggetti venditori.
Inoltre, nell’ambito dell’operazione si è proceduto alla definizione di accordi con i key managers della società target e alla costituzione di un escrow account al fine di garantire l’adempimento degli obblighi di indennizzo. .