Operazione per la cessione di partecipazioni sociali
Assistenza legale e fiscale nell’ambito del perfezionamento di un accordo per la cessione di partecipazioni sociali di una società italiana e statunitense.
2019
Lo Studio ha assistito una società italiana ed una società statunitense operanti nel settore della progettazione, produzione e installazione di interni su misura per navi da crociera e yachts nella conclusione di un accordo per la cessione della quota di maggioranza di partecipazioni sociali in favore di una società specializzata nella progettazione e realizzazione di grandi progetti nell’ambito navale e civile, quotata sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia di Borsa Italiana.
In particolare, lo Studio ha fornito assistenza nella definizione della struttura dell’operazione, nonché nella stesura e negoziazione dell’accordo per la cessione delle partecipazioni, contenente clausole di aggiustamento del corrispettivo, usuali dichiarazioni e garanzie unitamente ai relativi obblighi di indennizzo ed una dettagliata disciplina dell’escrow agreement ivi connesso.
L’accordo contempla inoltre il perfezionamento di alcune articolate operazioni preliminari, al fine di addivenire alla definizione di un nuovo assetto societario dalla società italiane e statunitense oggetto di acquisizione.
È stata inoltre fornita assistenza nella definizione di accordi disciplinanti reciproci diritti di opzione tra i venditori e la società acquirente (opzione “call” ed opzione “put”) per la cessione della residua quota di partecipazione, ai termini e condizioni ivi previsti.
-
Practice Areas
M&A e joint ventures
-
Data di pubblicazione
25.02.19